PROGETTO DIGIT-ALI - VOUCHER DIGITAL DIVIDE

Pubblicata il 18/09/2020

La Regione del Veneto ha finanziato il progetto Digit-ALI tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo (POR FSE Regione Veneto 2014-2020) di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 957 del 14 luglio 2020.

Il progetto Digit-ALI intende sostenere le famiglie numerose residenti in Veneto assegnando un voucher (rimborso) a copertura dell'acquisto di device digitali, finalizzati alla partecipazione dei figli alle attività DAD/FAD (didattica a distanza/formazione a distanza) che potrebbero essere previste con l'avvio del nuovo anno scolastico e formativo 2020/2021

Sono destinatari dei voucher e dei servizi gratuiti di accoglienza e consulenza i nuclei familiari residenti in Veneto con almeno 4 figli minori (oppure almeno 3 figli se da parto trigemino) con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.

Il massimo importo rimborsabile per nucleo familiare è pari a 500 euro.

Possono essere oggetto di rimborso i dispositivi digitali utilizzabili per la didattica e la formazione a distanza: computer fissi, computer portatili, monitor, stampanti, periferiche, router, tablet, smartphone, telefoni cellulari, chiavette e dispositivi per la connessione Internet, software per utilizzo didattico/formativo. Saranno rimborsati solo dispositivi nuovi o ricondizionati. In quest’ultimo caso il bene dovrà essere ceduto non da privato ma da esercizio commerciale/società.

Potranno essere oggetto della richiesta di rimborso (voucher) gli acquisti effettuati a partire dal 1 febbraio 2020. Il termine ultimo per effettuare l'acquisto è il: 30 settembre 2020  26 ottobre 2020 *. Faranno fede le date riportate nella documentazione fiscale (scontrino parlante, ricevuta, fattura o altro documento di natura fiscale) che sarà consegnata contestualmente alla domanda di rimborso.

La domanda di rimborso potrà essere presentata fino al 31 ottobre 2020

Per saperne di più clicca qui

clicca qui per il link relativo ai webinar informativi provinciali del progetto DIGIT-ALI - POR VENETO FSE 2014-2020 Az. 2 -"Sostegno alle famiglie numerose per la riduzione del digital divide"-DGR REGIONE VENETO n. 957 del 14/07/2020.
I webinar sono rivolti ai potenziali destinatari del voucher (famiglie numerose residenti in Veneto) e tratteranno i seguenti aspetti:

• presentazione del progetto
  • requisiti per poter accedere al rimborso
  • beni che saranno oggetto di rimborso
  • scadenze e vincoli temporali dell'acquisto e della presentazione della domanda
  • registrazione sul sito
  • procedura da seguire dopo la registrazione
  • documentazione da portare allo sportello
  • modalità e tempistiche di erogazione del rimborso.

Al seguente link è invece possibile rivedere sul canale YouTube di ENAIP Veneto il webinar di presentazione del progetto rivolto ai partner di rete e sostenitori:

18/09/2020 Pubblicazione
* 09/10/2020 Aggiornamento  termini scadenza domande  ( nota Presidente Zaiaaia in allegato)

Allegato Lettera firma ZAIA_Famiglie numerose.pdf 126.92 KB