Adempimento per organismi no-profit – Pubblicazione online di informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici ricevuti dalle PA

Dettagli della notizia

Posticipazione adempimento di obbligo di pubblicazione online di informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle PA

Data:

10 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'art. 35 del D.L. 34/2019 convertito dalla legge 58/2019 ha posticipato dal 28 febbraio al 30 giugno l'adempimento, previsto dai commi 125 e seguenti della legge 124/2017, secondo cui tutti gli organismi no-profit (associazioni, fondazioni, onlus, ecc.) che intrattengono rapporti economici con enti pubblici, o con società da questi partecipate, hanno l'obbligo di pubblicare online, ovvero su “analoghi portali digitali”, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle PA, con l'esclusione degli importi inferiori a € 10.000 annui (da intendersi però in senso cumulativo, non riferito alla singola erogazione, e attenzione al concetto di “vantaggio economico”, che assorbe una quantità enorme di casistiche, come ad esempio la concessione in uso di un immobile anche se a titolo gratuito). L’inosservanza di tale obbligo comporta per tali soggetti la restituzione delle somme entro tre mesi.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri