Cos'è
Si terranno domenica 29 settembre le celebrazioni per il centenario dell’inaugurazione del ponte di Roana.
Già nella seconda metà del 1800 si discusse sulla realizzazione di un grande viadotto che collegasse fra loro le due sponde della Valdassa. Fra i fatti che precedettero la costruzione del primo ponte, va sicuramente ricordato il “tumulto delle donne cimbre” che, capeggiate dalla carismatica “Togna Turca”, fecero sentire forte la propria voce alla politica del tempo, chiedendo che fosse bandita l’asta per la costruzione del ponte.
Progettato dall’Ing. Aurelio Slaviero di Asiago, il primo ponte fu aperto al traffico nel 1906. Fatto saltare nel 1916 per impedire l’avanzata dell’esercito austroungarico, fu ricostruito nel dopoguerra ed inaugurato il 24 settembre 1924 dall’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Benito Mussolini.
A cent’anni dalla sua inaugurazione, il ponte rappresenta un simbolo di unione fra le frazioni del Comune di Roana, oltre ovviamente ad essere un’infrastruttura fondamentale per la viabilità altopianese.
Le celebrazioni si terranno a Roana in piazza S. Giustina a partire dalle ore 10.00. Dopo la S. Messa, verrà ripercorsa la storia del ponte con reading di M. Corà e musica di P. Tamiozzo. Alle 11.00 si riunirà il Consiglio Comunale di Roana in seduta straordinaria e successivamente il Consiglio dell’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”. Ad accompagnare le celebrazioni sarà presente la Banda Musicale “Monte Lèmerle” di Cesuna. Nella giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica sulla storia del ponte presso l’Istituto di Cultura Cimbra ed infine, dalle 10.00 alle 15.00, sarà possibile avere l’annullo postale speciale (presso l’ufficio della Pro Loco di Roana).
Per ulteriori informazioni: Tel: 0424/692035 - 0424/694361