Descrizione
Il Museo di Cultura Cimbra si trova a Roana prima di arrivare nella Piazza principale, Santa Giustina, ed è stato creato per tramandare e tutelare l'antica storia delle genti dell'Altopiano dei 7 Comuni. In particolare si vuole sottilineare l'importanza della lingua cimbra, un antico idioma che ha avuto diverse influenze da parte di molti popoli quali celti, anglosassoni, tedeschi provenienti dalla Baviera e tanti altri popoli che hanno colonizzato in epoche antiche il nostro Altopiano.
Il museo è composto da due piani: nel primo si trovano diverse fotografie antiche, posizionate su padiglioni rettangolari, che raffigurano la storia antica dell'Altopiano, in particolare quella di Roana, del suo ponte e del suo popolo.
Nel Secondo piano invece, si trovano antichi strumenti utilizzati una volta: aratri per l'agricoltura, diversi strumenti per la lavorazione del formaggio, telai per lavorare la lana e la canapa e tanti utensili che ormai non esitono più.
Grazie a questo museo, alla creazione di quaderni di cultura cimbra e di diversi libri, si cerca di mantenere viva la parlata e gli usi e costumi di un tempo, che altrimenti andrebbero perduti.