Museo della Cultura Cimbra

IL Museo di Cultura Cimbra si trova a Roana prima di arrivare nella Piazza principale, Santa Giustina, ed è stato creato per tramandare e tutelare l'antica storia delle genti dell'Altopiano dei 7 Comuni.

Descrizione

IL Museo di Cultura Cimbra si trova a Roana prima di arrivare nella Piazza principale, Santa Giustina, ed è stato creato per tramandare e tutelare l'antica storia delle genti dell'Altopiano dei 7 Comuni. In particolare si vuole sottilineare l'importanza della lingua cimbra, un antico idioma che ha avuto diverse influenze da parte di molti popoli quali celti, anglosassoni, tedeschi provenienti dalla Baviera e tanti altri popoli che hanno colonizzato in epoche antiche il nostro Altopiano.

Il museo è composto da due piani: nel primo si trovano diverse fotografie antiche, posizionate su padiglioni rettangolari, che raffigurano la storia antica dell'Altopiano, in particolare quella di Roana, del suo ponte e del suo popolo.

Nel Secondo piano invece, si trovano antichi strumenti utilizzati una volta: aratri per l'agricoltura, diversi strumenti per la lavorazione del formaggio, telai per lavorare la lana e la canapa e tanti utensili che ormai non esitono più.

Grazie a questo museo, alla creazione di quaderni di cultura cimbra e di diversi libri, si cerca di mantenere viva la parlata e gli usi e costumi di un  tempo, che altrimenti andrebbero perduti.

Modalità di accesso

Accesso libero o seguendo gli orari di apertura.

Indirizzo

Via Romeo Sartori , 36010, Roana (VI)

Orario per il pubblico

Il Museo è aperto durante la stagione estiva dalle 16:00 alle 18.00, quest'anno solo il sabato per motivi legati all'emergenza Covid.

E' aperto anche nel periodo da ottobre a marzo, tutti i sabati dalle 14:30 alle 17:00

Per visite infrasettimanali e gruppi bisogna prenotare prima, mandando una mail agli indirizzi riportati nei contatti

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 17:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri