Storia del Comune

Origini della località e del nome

Descrizione

Roana è una delle località interessate dalle vicende umane e storiche che si svolsero tra l'XI secolo e il XIII secolo e dalle numerose proprietà che videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzellini . Proprietà che furono certosinamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260.

Prima guerra mondiale

Il comune di Roana, come tutti gli altri comuni dell'altopiano, è stato direttamente interessato dagli eventi della prima guerra mondiale. Proprio con una cannonata sparata dal forte Verena sull'omonimo monte l'Italia sancì la sua entrata in guerra.

Per più di due anni, come diretta conseguenza dell'offensiva austro-ungarica denominata Straefexpedition, dal 25 giugno 1916 fino alla fine del primo conflitto mondiale, il territorio comunale di Roana fu letteralmente tagliato in due dalla linea del fronte, che seguiva da Ovest a Est l'andamento del torrente Assa, con le località di Mezzaselva, Roana e Camporovere immediatamente a ridosso della prima linea imperiale e le località di Treschè Conca, Canove e Cesuna in territorio Italiano.

Primo dopoguerra

Negli anni trenta del Novecento, sopra a Mezzaselva, a 1258 m s.l.m., venne costruito l'istituto elioterapico, chirurgico e ortopedico "Vittorio Emanuele III", che accoglieva i tubercolotici secondo la climatoterapia in voga all'epoca, ossia l'uso instauratosi già a fine Ottocento di mandarli in colonie costruite in zone favorevoli dal punto di vista climatico. L'edificio, passato all' ULSS e restrutturato negli anni ottanta, venne dismesso nel 2005 per poi essere ristrutturato e adibito a struttura sanitaria privata.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con DPR dell'11 dicembre 1974.

Stemma

«D'azzurro, alla lettera R maiuscola di nero, accostata da un'accetta d'argento, rivolta, in sbarra, da una trivella dello stesso, in banda, e da una sega d'oro in fascia; il tutto accompagnato da tre C maiuscole di nero. Ornamenti esteriori da Comune.»

La lettera R sta per Roana, le tre C sono le iniziali di Canove, Cesuna e Camporovere.

Gonfalone

«Drappo partito di bianco e di giallo, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma civico con la iscrizione centrata in argento: Comune di Roana. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolori dai colori nazionali frangiati d'argento.»

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri